Montalcino: arte, cultura e buon vino

Agriturismo a Marina di Grosseto con Piscina e SPA

Montalcino, panorama mozzafiato

Se state soggiornando in un agriturismo in maremma Toscana e la vostra vacanza è volta anche alla scoperta delle specialità enogastronomiche, questa è sicuramente una tappa che merita attenzione. Montalcino è un bellissimo borgo medioevale situato nel parco naturale della Val D’Orcia, immerso nel verde delle colline Senesi. Circondato dalle mura e caratterizzato dall’imponente castello, il borgo ha mantenuto la sua integrità storica.

La città è diventata famosa soprattutto per il Brunello, un vino rosso diventato negli anni conosciuto in tutto il mondo, la cui formula preziosa fu scoperta da Ferruccio Biondi Santi nel 1888. Infatti questo prelibato vino deve essere fatto invecchiare per almeno 5 anni in botti di quercia prima di essere degustato.

Il centro storico di Montalcino è caratterizzato dalla rocca, costruita nel 1361, da cui si può godere di un panorama mozzafiato sui vigneti e sulle distese di colline. Se vi trovate di fronte al castello sappiate che all’interno della torre principale del castello si trova l’Enoteca della fortezza, un luogo magico per tutti gli appassionati dove poter degustare il Brunello e altri vini locali insieme a piatti tipici toscani. Girando per le caratteristiche vie si possono trovare i negozi tipici delle arti e dei mestieri così come ristoranti e wine bar dove degustare le specialità locali. A luglio la cittadina ospita anche il famoso Jazz & Wine Festival, un vero connubio tra musica jazz e buon vino!

Se siete in vacanza in un agriturismo in maremma Toscana, cosa aspettate a mettere nella vostra lista questa splendida tappa?