Punta Ala e L’isola dello Sparviero
Affiora dal mare di fronte al litorale di Castiglione della Pescaia e di Punta Ala, nel golfo di Follonica. Si tratta di un isolotto ancora incontaminato, raggiungibile in barca o a nuoto che conserva un mare cristallino dai colori suggestivi e fondali rocciosi adatti allo snorkeling e al diving. Infatti l’isolotto è una meta di grande interesse turistico per le suggestive immersioni subacquee, essendo il mare ricco di pesci colorati e fondali pescosi.
Nella parte centrale dello scoglio è presente una torre di avvistamento di epoca tardo medievale, la Torre degli Appiani, che costituiva uno degli avamposti meridionali del Principato di Piombino. Se partite dal porto di Punta Ala e vi recate verso sud in direzione di Castiglione della Pescaia noterete sulla sinistra diversi scogli emersi in prossimità dell’isola dove il fondale è molto basso e pertanto non è consigliabile attraversarli con la barca.
Dai locali quest’isola è chiamata Isolotto della Troia e questi piccoli scogli allineati su un lato ricorderebbero dei porcellini intenti a succhiare il latte della madre. L’isola è disabitata e popolata solamente da gabbiani pertanto rimane un angolo selvaggio nel quale rilassarsi e godere a pieno la natura.
Il paesaggio è molto affascinante e suggestivo anche al tramonto!
















