Isola del Giglio: una perla nell’arcipelago Toscano

Agriturismo a Marina di Grosseto con Piscina e SPA

L’Isola del Giglio raggiungibile dalle coste della Maremma

Un angolo di paradiso incontaminato nell’Arcipelago Toscano di fronte al promontorio dell’Argentario. Le sue limpidissime acque riservano un affascinante fondale ricco di meravigliosi colori per gli amanti delle immersioni. Diverse delle spiagge presenti al Giglio, attrezzate e non, hanno conquistato la bandiera blu ovvero il riconoscimento che premia il mare più pulito e cristallino.

Le numerose calette sono raggiungibili in barca o a piedi percorrendo i diversi sentieri che attraversano la macchia mediterranea. L’Isola del Giglio infatti è anche una meta ambita per coloro i quali amano il trekking e la bicicletta e vogliono percorrere la rete di antichi sentieri che si affacciano sul mare. Da visitare troviamo il borgo medievale di Giglio Castello, su una collina che offre una vista direttamente sul mare e Giglio Porto, un pittoresco paesino ricco di ristoranti, case colorate che un tempo appartenevano a pescatori e negozi di artigiani locali.

Per chi invece è in vacanza con la famiglia e ricerca spiagge attrezzate e con tutti i servizi il Campese è sicuramente la zona più adatta. Si tratta infatti di un luogo turistico caratterizzato da un’ampia spiaggia di terra rossa da cui si possono ammirare tramonti meravigliosi. La stagione estiva inoltre è scandita da numerosi eventi tradizionali che animano l’isola come ad esempio la festa del Campese e la festa dell’uva e delle Cantine a Giglio Castello. Se siete in vacanza in maremma e volete raggiungere l’isola vi basterà arrivare all’Argentario, giungere a Porto Santo Stefano e salire su uno dei numerosi traghetti che in meno di un’ora vi porterà a destinazione!