Argentario: scorci mozzafiato fra mare e collina

Agriturismo a Marina di Grosseto con Piscina e SPA

L’Argentario è un bellissimo promontorio

Comprende varie località turistiche tra cui Orbetello, Porto S. Stefano, Porto Ercole e le isole del Giglio, Giannutri e Montecristo. Si tratta di un’antica isola calcarea che nel corso del tempo si è unita alla terraferma formando la Laguna di Orbetello che oggi è un’area protetta da una Riserva Naturale per la sua ricchezza naturalistica e faunistica.

Dall’Argentario è semplice raggiungere l’isola del Giglio e quella di Montecristo, più distante dalla costa, selvaggia e disabitata. Inoltre sono famose le spiagge della Feniglia e della Giannella, lunghe distese selvagge di sabbia fine per gli amanti del trekking sul bagnasciuga.

Un altro luogo degno di nota è il pittoresco borgo marino di Porto Ercole. Si tratta di un paesino di pescatori con un delizioso porticciolo e vicoli con ristoranti tradizionali che si diramano intorno all’antica cinta muraria. Il punto più bello e panoramico è invece il monte Telegrafo che raggiunge i 365 metri sul livello del mare e da dove si apprezza una vista stupenda sulla laguna di Orbetello. Lungo tutta la costa dell’Argentario comunque potrete trovare alte scogliere che si alternano a suggestive calette e spiagge e strade panoramiche come quella di Porto Santo Stefano da percorrere in bicicletta o in macchina da cui godere di una vista unica. Si tratta di un ambiente selvaggio ed incontaminato che offre fondali cristallini e sentieri panoramici all’ombra della macchia.